GENOVA IN MUSICA

Genova è stata protagonista di uno straordinario periodo che ha visto nascere la cosiddetta ‘Scuola Genovese’ che ha segnato lastoria della canzone d’autore italiana.

Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Lugi Tenco, Gino Paoli sono i nomi più importanti di un gruppo che cominciò quasi per gioco a comporre musica nelle ore trascorse insieme al Bar Igea in via Cecchi e finì per influenzare tutte le successive generazioni di musicisti.

Ma perché proprio a Genova?

Genova, chiusa alle spalle da una catena di monti, è sempre stata collegata al mondo dal mare. Oltre alle preziosi merci che hanno arricchito i suoi commerci nel tempo, dal mare sono arrivate musiche nuove e sconosciute: il Jazz e lo Swing dagli Stati Uniti, il cantautorato di Brel e Brassens dalla Francia. In una città abituata ad accogliere queste influenze hanno attecchito subito, suscitando le felici ispirazioni che tutti noi oggi conosciamo.

E la tradizione di suonare e ascoltare musica dal vivo è ancora particolarmente sentita in città, tanti sono gli eventi che animano sonoramente la città durante tutto l’anno: dalla Fiera Internazionale della Musica al Goa Boa, dai concerti all'aperto nell'Area del Porto Antico alle Silent Disco a Sestri Levante, tutti gli appassionati possono trovare il proprio genere!

Nologo style

Qualità senza compromessi Più numerose le stelle, maggiore la qualità. Un concetto superato. Per noi dell'Hotel Nologo la qualità è anzitutto una questione di...