Genova Sound

La musica fa parte del DNA dell’Hotel Nologo, come fa parte del DNA di Genova.

Alla fine degli Anni Cinquanta, in una Genova sospesa tra il boom economico e la sua anima popolare, alcuni giovani cantautori iniziano a frequentarsi e a comporre musica e parole che avrebbero influenzato in modo indelebile la storia della musica italiana.

Era la cosiddetta “Scuola Genovese”, composta da Fabrizio De Andrè, il più giovane della compagnia, Gino Paoli, Gian Franco e Gian Piero Reverberi, Giorgio Calabrese, Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Umberto Bindi.

Affamati di esperienze musicali europee e d’oltre oceano, di poesia e di letteratura, questi musicisti iniziano a scrivere canzoni totalmente diverse da quelle dei loro contemporanei, che raccontano la vita vera, vissuta. Canzoni che spesso hanno come sfondo la meravigliosa Genova, con i suoi carruggi, le piazzette, popolate di ladri e briganti, prostitute e vecchie comari, così pieni di poesia e di rabbia.

Via del Campo è una strada di Genova a cui De Andrè dedicò l’omonima canzone; il paesino di Sant’Ilario dove visse Bocca di Rosa è un vero quartiere della città; il Roby Bar (ex latteria Igea) è il luogo vero dove si ritrovavano quei “4 amici” raccontati da Gino Paoli; il borgo di Boccadasse ospita quella mansarda da cui si vede il mare, dove viveva Gino e dove, si dice, il grande cantante scrisse La Gatta.

Per vivere Genova fuori dagli schemi, imbocca le strade battute da Fabrizio De Andrè, avventurati tra i vecchi bar e le botteghe storiche e vai alla ricerca della sua straordinaria storia musicale.

Offerta Genova Calcio

Offerta...

Offerta Gruppi e Scolaresche

Offerta...

Elliott Erwitt a Genova

Elliott Erwitt a...

Genova in Danza

Genova in Danza

Modigliani a Genova

Modigliani a Genova

Mostra di Henri Cartier-Bresson a Genova

Mostra di Henri...

Meteo Genova

Genova

Nologo style

Qualità senza compromessi Più numerose le stelle, maggiore la qualità. Un concetto superato. Per noi dell'Hotel Nologo la qualità è anzitutto una questione di...